Radio Friends ( La Radio degli Amici e dei VIP ) , viene testata e ideata nel Maggio del 2012, grazie a Luca Di Fraia, fondatore insieme a nostre idee generali, ma comincia a dare i suoi primi veri frutti partendo dal basso, qualche mese dopo.. precisamente il 27 Novembre 2012, la vera data di nascita della nuova emittente Web Radio di Livorno, con la prima puntata ufficiale condotta da Luca.
Radio Friends infatti comincia a trasmettere dall'azienda Spreaker con i vari podcast registrati, per agganciarsi successivamente, anche per le varie dirette On Air, con gli ascoltatori su Listen2MyRadio con Server situati nel Regno Unito e Canada.
Le varie dirette inizialmente sono gestite e condotte dal Cantante Emergente,arrangiatore e Direttore/Speaker Radiofonico livornese, un vero appassionato di entrambi i settori.
Poco dopo inserisce nelllo staff dell'emittente radiofonica, anche Nando Ametrano e Grace Jackson (sua madre) come Speaker e non solo..!
In poco tempo, grazie "al nuovo trio delle meraviglie" gli ascolti e le collaborazioni si fanno sempre più interessanti e cosi per accontentare un po tutti, Radio Friends dall'Aprile 2013 si unisce a Radionomy con server situati in Belgio, in modo da trasmettere Musica ma non solo 24h/24 !!!
Ma non solo... in redazione giunge una segnalazione che fa notare al direttore, che un gruppo di ragazzi in Italia, poco dopo la fondazione dell'emittente.. porta lo stesso nome come radio, e cosi per non confondere gli ascoltatori, ne avere una sorta di violazione di copyright, Luca Di Fraia decide di rinominare "Radio Friends" in "Radio Friends Livorno" con hashtag #RFL per i social e non solo!
Su Radio Friends Livorno viene dato spazio a vari generi musicali. Si parte dagli anni 70, 80, 90 fino ad arrivare ai giorni d'oggi! Lo scopo infatti è quello di far divertire tutti gli ascoltatori, piccoli e adulti !!! E sopratutto: "Essere sempre innovativi e diversi dagli altri" Radio Friends Livorno oltre al dar molto spazio a noti Artisti, farà lo stesso sia con Artisti emergenti, sia Attori, Scrittori, Sportivi ecc. ecc.
I programmi più celebri dell'emittente diventano: " The best of.. ", "Provaci anche tu" format ideati e curati da Nando Ametrano con l'affiancamento in numerose puntate di Luca e Grace. Il primo si tratta della storia biografica di un cantante scelto durante ogni puntata, mentre il secondo, si tratta di una kermesse stile sanremese, con l'unica differenza che gli artisti emergenti in gara, non cantano inediti ma brani prettamente "cover".
Madre e figlio (Grace e Luca) da metà 2013, creano un nuovo format che diverrà in poco tempo molto popolare per l'emittente.. Si tratta del programma "Il salotto dei V.I.P." in onda solitamente ogni settimana dell'anno.
Il programma è curato da Luca con l'affiancamento di Grace, e in ogni edizione viene scelto ed ospitato personalmente in studio, o in collegamento telefonico un famoso personaggio del mondo della musica e dello spettacolo in generale.. dove in modo molto schietto, spontaneo e simpatico (caratteristica che verrà con piacere e sorpresa fatta notare dagli stessi ospiti V.I.P e diverrà fondamentale per il buon successo del programma) viene intervistato l'ospite con interessanti e mai casuali domande, dove non manca il coinvolgimento delle persone da casa.
Nel programma sono passati ospiti del calibro di: Romina Jr Carrisi (figlia di Al Bano e Romina Power), Red Canzian e Dodi Battaglia dei Pooh, Amedeo Minghi, l'attrice napoletana Elena Russo (una fedelissima di RFL), Stefano Simondo, Paolo Briguglia, Fabio Mora dei RIO, Valentina Parisse e tanti altri...
Attualmente Radio Friends Livorno sta ampliando l'ambizioso progetto, allestendo oltre le nuove idee e regole, anche la nuova sede principale di Livorno, e le altre che dovrebbero essere sparse in varie parti d'Italia. Non mancheranno i nuovi volti! L'importante è che abbiano tre caratteristiche fondamentali:
1. Credere nel progetto
2. Avere molta pazienza, passione e grande umiltà!
3. Non "pretendere" molto fin da subito.. perchè la storia radiofonica insegna che i veri successi si possono avere solo dopo una lunga "gavetta" che verrà sicuramente premiata grazie alle proprie doti artistiche.

Modalità di ascolto oltre il PC:
Per ascoltarci, anche dai dispositivi Apple, Iphone, Android etc. etc. basta scaricare dal Play-App Store l'applicazione gratuita " TuneIn " o "Radionomy" e istallarla sul vostro dispositivo.
Una volta istallata non vi resterà altro che cercarci, scrivendo soltanto " Radio Friends Livorno